Olio EVO Confezione Da 4 Bottiglie Monocultivar


29,90 €
Iva inclusa

  Se superi € 49,00 di spesa da questo produttore la spedizione sarà gratuita!  

IN OMAGGIO LA NOSTRA ESCLUSIVA CARTA DEGLI OLI PER CONSIGLIARTI L'OLIO GIUSTO PER OGNI PIETANZA

Selezione di oli EVO di alta qualità estratti a freddo da 4  monocultivar: Leccino, Coratina, Ogliarola, Frantoio.

MATERIE PRIME: Olio extra vergine di oliva

ORIGINE: 100% Italiana 

ESTRATTO A FREDDO NON FILTRATO

Quantità

Il Leccino è tra le varietà di olive più diffuse in Italia e anche tra le più rustiche. Probabilmente deve la sua origine alla Toscana dove vi è il maggior numero di alberi piantati, subito dopo vi è la Puglia. La sua ampia e trasversale diffusione è probabilmente dovuta alle caratteristiche della cultivar Leccino.

Un’attenta selezione della cultivar Leccino, ci consente di ottenere un ottimo extravergine gradevolmente fruttato.

Monocultivar Leccino è un olio extra vergine d’oliva fruttato, con note di mandorla fresca. Lo caratterizzano proprietà organolettiche dolci e delicate. Rotondo al palato, con una leggera sensazione erbacea e sentore di mandorla

Da usare per una gustosa e salutare cucina di tutti i giorni, sia a crudo che per preparazioni in cottura. Indicato per crudità di pesce  e per piatti complessi e speziati, dove la ricchezza di sapori trova la massima esaltazione.

Olio extra vergine di oliva estratto in purezza dalle varietà di ulivo la Coratina. Alla base di quest’olio c’è una delle migliori cultivar del territorio, che gli conferisce un sapore caratteristico e genuino, con punte vivaci di amaro e piccante.

Verde con leggere sfumature giallo-oro, porge un ampio e piacevole profumo di fruttato denso. Presenta un gusto fresco, dalla tendenza amarognola, con note intense di mandorla verde e rucola, e un sentore speziato di pepe bianco.

Eccezionale su carni rosse ai ferri e zuppe di legumi e cereali.

L’olio extravergine di oliva Ogliarola nasce dagli uliveti secolari pugliesi: L’antica e pregiata varietà, Ogliarola Salentina, conosciuta anche con i sinonimi di Pizzuta e Chiarita, ha caratterizzato il nostro territorio rendendolo unico al mondo. Questo paesaggio agrario millenario non è solo luogo di produzione agricola ma è un sistema complesso che l’uomo ha strutturato nei secoli arricchendolo di testimonianze storiche, sociali, culturali e archeologiche di incommensurabile valore.

Di colore giallo oro con leggeri riflessi verdolini, abbastanza viscoso. All’olfatto è molto piacevole, media l’intensità dei profumi fruttati con un caratteristico sentore mandorlato. Il sentore di amaro e piccante risulta molto equilibrato, di media intensità. Nel complesso un olio armonioso, elegante con un suo carattere che riesce a coniugare aromaticità e corpo. Un olivo antichissimo da cui si ottiene un extra vergine molto moderno che incarna perfettamente il gusto della stragrande maggioranza dei consumatori che cerca prodotti di qualità in grado di sostenere la maggior parte dei piatti senza mai apparire troppo “protagonista”.

Un filo a crudo su arrosti di carni bianche, crema di verza, patate con funghi porcini,  oppure, primi piatti, zuppe di legumi, bruschette.

La varietà Frantoio conosciuta anche con il sinonimo di Gentile, Razzo questa cultivar è diffusa in Italia ed è la più conosciuta a livello nazionale. E’ una pianta caratterizzata da elevata e costante produttività e grande adattabilità alle condizioni climatiche più diverse. Estremamente precoce nella maturazione delle drupe. L’olio ottenuto è fine e di gusto particolarmente delicato, caratterizzato da note erbacee dal fruttato intenso leggermente amaro-piccante.

L’olio extravergine di oliva proveniente dalla cultivar Frantoio è caratterizzato dal colore verde netto con deboli note giallognole che si distingue per il gusto fruttato d’oliva di media-forte intensità, complesso ed elegante con ampi toni vegetali che riportano al cardo e al carciofo su un fondo di mandorla

Ottimo usato a crudo, per esaltare il gusto ed il profumo della cucina di tutti i giorni.  Adatto ad impreziosire le verdure di ogni stagione, da quelle coltivate quali asparagi, carciofi, melanzane, peperoni, zucchine, pomodori, a tutte quelle selvatiche.

Recensioni

Prodotti correlati